Siamo lieti di presentare il nuovo dolce “Tropical Cake”, con ananas e cocco delle Filippine.
Parte del ricavato finanzierà le borse di studio a sostegno delle persone più bisognose, grazie al progetto avviato in collaborazione con “Associazione Culture Ticino Network“.
Borse di studio TESDA nell’ambito del “Progetto “Formazione Professionale nel settore della gastronomia e sostegno all’avvio di attività indipendenti nella Provincia di Bulacan”
IL PROGETTO IN BREVE:
La provincia di Bulacan si situa a nord est della capitale delle Filippine Manila nella parte centrale dell’isola di Luzon. L’area interessata dal presente progetto comprende la parte costiera sud della provincia tra la foce del fiume Pampanga e la periferia nordorientale di Manila. Quest’area è caratterizzata da un forte sviluppo industriale con un particolare accento per l’industria alimentare. Inoltre, è prevista la costruzione di alcuni quartieri residenziali ad alto reddito, residenze a scopo turistico e un nuovo aeroporto internazionale affiancato da un’area portuale. Queste novità avranno delle implicazioni economiche, per esempio sarà necessaria una formazione delle persone tale da poter cogliere le varie occasioni di impiego che deriveranno da queste infrastrutture e ciò vale specialmente per la popolazione meno abbiente.
Un settore che si sta delineando come attività economica con un certo potenziale di sviluppo è sicuramente quello della ristorazione e della gastronomia. Per questo il nostro progetto vuole raggiungere più persone possibili, dando priorità alle donne, per permettere la formazione professionale nel campo della gastronomia che punta alla valorizzazione delle specialità locali. I moduli offerti saranno: 144 ore per la preparazione al mestiere di panettiere e pasticciere, 200 ore per la preparazione come NC II cuoco, 80 ore di Preparazioni pasti freddi, e 40 ore per la Preparazione di dolci.
Il progetto ha quindi l’obiettivo di creare le premesse per quella parte di popolazione che arrischia di essere emarginata o esclusa dalle dinamiche di sviluppo di questa regione e quindi di contribuire a contrastare le tendenze all’aumento delle disparità socioeconomiche tra la popolazione che è già attualmente evidente.
Durante la pandemia, molte persone hanno perso il proprio lavoro incrementando il problema della povertà di cui erano soggetti.
Ci sarà quindi anche una fase di accompagnamento per coloro che intendono avviare un’attività indipendente. Essi saranno aiutati nello sviluppare i contatti diretti con i produttori locali, le piccole aziende, fino a poter creare delle mini-filiere agroalimentari locali.
Partner del progetto sono:
- Culture Ticino Network di Lugano
- Centro formativo Korphil Center di Bulacan
- Culture Ticino Network and Philippines Association a Paombong/Filippine
- Panetteria-pasticceria Bignasca SA di Sonvico
Per maggiori informazioni: